Vacanze Toscana Mare nella Costa degli Etruschi - Villa Denise

Vacanze al Mare in Toscana

Costa degli Etruschi

Vacanze costa degli Etruschi, fra storia, spiagge uniche e ricchi borghi

La Costa degli Etruschi è costituita dal tratto di mare posto fra Livorno e Piombino, ambiente che racchiude le spiagge più belle e incontaminate della costa tirrenica. Questo è il luogo che ha vissuto lo sviluppo della civiltà etrusca, capace di imprimere un segno duraturo nell’architettura dei templi e dei borghi caratteristici dell’entroterra.

Oltre alle testimonianze etrusche, il turista potrà qui godere di incantevoli spiagge di ogni tipo: alcune con ampie e fini distese di sabbia e altre invece ricche di scogli e ciottoli. Il mare si presta alla perfezione alla pratica delle immersioni, che consentiranno al turista di contemplare la fauna e la flora dei fantastici paesaggi presenti sott’acqua.

Lungo la costa degli Etruschi si possono trovare delle pinete, che separano il mare dall’entroterra. In questo luogo i turisti potranno godere di rigeneranti passeggiate fra il gradevole profumo dei pini e la frescura della macchia mediterranea, trovando un riparo nei momenti più caldi della giornata.

I turisti, durante la loro permanenza, avranno modo di visitare i ricchi borghi posizionati lungo la Costa degli Etruschi. Nei centri cittadini vicini alla costa prendono infatti luogo dei piccoli borghi intrisi di storia e tradizioni locali; fra questi spiccano Campiglia Marittima e Suvereto.

Campiglia Marittima è una località situata nella zona meridionale di Livorno, senza dubbio uno fra i borghi più affascinanti e importanti della Costa degli Etruschi dato il ricco patrimonio delle sue testimonianze medioevali.

Campiglia Marittima si presenta come un borgo posto sopra un colle, immerso fra ulivi e palazzi posizionati in semicerchio, capaci di comunicare una grande sensazione di equilibrio. Suvereto figura fra i borghi più caratteristici posti lungo la costa degli Etruschi, una vera perla contraddistinta dalle peculiari viuzze e dagli edifici costruiti in pietra, ricchi di storia medioevale. Queste località sono circondate da campi, colline e rigogliosi vigneti; non a caso, quest’area è celebre per la sua rinomata produzione vitivinicola, capace di meritare la DOCG.

Vacanze Toscana Mare nella Costa degli Etruschi - Villa Denise
I Parchi della Val di Cornia - Villa Denise

Golfo dei Baratti, i “Caraibi della Toscana”

Il golfo di Baratti è una vera gemma nello scrigno della Maremma. Si tratta di una incantevole insenatura attorniata da una viva macchia mediterranea, caratterizzata da un’acqua cristallina incredibilmente pulita e decisamente indicata per i più piccoli, data la presenza di fondali bassi. In questo luogo si trovano diversi stabilimenti balneari che pongono a disposizione dei turisti ogni tipo di servizio, dalle docce e i ristoranti ai centri per le immersioni.

Il golfo dispone di un incantevole porto, posizionato a pochi metri di distanza da uno di origine etrusca, al giorno d’oggi sommerso dall’acqua. Gli Etruschi lo avevano progettato per il commercio del ferro: questo materiale ha cambiato l’aspetto del golfo di Baratti, che offre un litorale contraddistinto da una sabbia nera e argentata, che risplende alla luce del sole.

Una delle manifestazioni più rilevanti del golfo è costituita da “Le notti dell’Archeologia”, che prevede durante la stagione estiva degli spettacoli e l’apertura serale di alcuni musei, nonché di laboratori didattici anche per bambini.

Le vacanze costa degli Etruschi costituiranno una grandiosa opportunità per vivere tante ore in un meraviglioso ambiente in cui si intrecciano storia, mare, paesaggi incantevoli e luoghi intrisi di testimonianze medioevali, lungo la costa e nei borghi, colmi di una tradizione tutta da scoprire.